didattica |
|
|
SILVIA MORETTIAllieva di Annarosa Taddei, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Si è perfezionata con Guido Agosti ed ha frequentato l’Académie Internationale d’Été di Nizza nelle classi di Pierre Sancan per il pianoforte e Maurice Raskin per la musica da camera. Alla Scuola Superiore "Hugo Wolf" di Acquasparta, ha seguito i corsi per pianisti solisti e collaboratori tenuti da Alessandro Specchi ed Elio Battaglia. Successivamente ha studiato musica da camera con Dario De Rosa alla Gioventù Musicale d'Italia di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole.Ha collaborato con cantanti in concerti di Lieder e dal 1988, "a quattro mani" con il pianista Andrea Trevisan, ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Interessata alla didattica pianistica e musicale, specialmente nella sua funzione educativa per il bambino, ha frequentato i corsi per l’insegnamento del pianoforte con metodologia Suzuki al British Suzuki Institute in Inghilterra (1°, 2° e 3° livello), partecipando anche a workshops internazionali tra cui quelli di Kolding (Danimarca), Bruxelles, Dublino. Ha terminato gli studi all’Istituto Suzuki Italiano con Lola Tavor e ha conseguito, prima italiana, il "5° Livello" per l'insegnamento del pianoforte dell’European Suzuki Association. Dal 1993 ha istituito a Perugia il "Corso Suzuki di Pianoforte di Silvia Moretti" rivolto a bambini a partire dai tre anni di età. Nel 1997 ha organizzato a Perugia la "Prima rassegna nazionale degli allievi di pianoforte delle scuole Suzuki italiane".
|
ANDREA TREVISANAndrea Trevisan ha studiato pianoforte con il padre Renzo e con Franco Pacioselli, diplomandosi al Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Successivamente è stato allievo di Guido Agosti, Orazio Frugoni e Pierre Sancan, con quest'ultimo a Parigi e all’Académie Internationale d’Été di Nizza. Per la musica da camera, ha studiato con Dario De Rosa alla Gioventù Musicale d'Italia di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito master classes con Jeanne-Marie Darré, Paul Badura-Skoda e Vlado Perlmuter.Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero come solista, in duo con violino e in varie formazioni e complessi cameristici. Dal 1988 ha tenuto concerti a quattro mani con la pianista Silvia Moretti. È docente di Teoria, Lettura e Formazione audiopercettiva e di Semiografia musicale al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. Ha tenuto conferenze-concerto su opere e autori significativi della letteratura pianistica. Parallelamente insegna da sempre pianoforte, anche nella musica da camera. Suoi allievi sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali.
|
I CORSI |
|
|
|
Per tutti gli allievi sono previsti saggi, concerti, incontri e seminari organizzati dal Centro Studi Pianistici "Renzo Trevisan". |
contatti: info@centrostudipianistici.it